Argomenti

Balneazione [5]
Casse di Colmata [2]
Cupra Marittima [2]
Grottammare [3]
Motonautica [5]
Pesca [2]
Porto di Porto San Giorgio [1]
Porto di San Benedetto [4]
Porto San Giorgio [1]
Ripascimento [1]
San Benedetto del Tronto [9]
Turismo [8]


Log In

Username:

Password:

Connetti



Meteorivierapicena - Stazione di San Benedetto del Tronto


Rassegna Stampa

Parco Marino, c'è chi protesta: «Risorsa? Sono chiacchiere»
Dura presa di posizione dell'associazione ImpresaPesca aderente a Coldiretti: «Situazione kafkiana, un innamoramento di qualche politico miope. Creare 5 o 6 posti di lavoro per farne sparire 500»

“Trasparenza e partecipazione”: «Massignano rimanga nel Parco Marino»
Il gruppo consigliare di minoranza chiede all'Amministrazione comunale di fare un passo indietro e di confermare l'adesione al progetto dell'Area Marina protetta

Tartarughe marine, a San Benedetto il centro regionale di primo soccorso
Accordo tra Riserva Sentina e Università di Camerino, nella struttura universitaria personale specializzato e attrezzature. Un ottimo riconoscimento per l'Oasi

Sì al Parco Marino, il Comune è contento
Gaspari e Canducci: “Traguardo storico, ora lavoriamo per convincere chi è ancora dubbioso”

Parco Marino, Rossi: «Ora è proprio fatta»
Giovedì pomeriggio l'ok definitivo da Roma, comunica l'ex presidente della Provincia di Ascoli.

«Parco Marino, Celani getti la maschera»
Settimio Capriotti non ha digerito la titubanza del Presidente della Provincia in occasione della trasferta a Roma presso il Ministero dell'Ambiente. «Se questi amministratori non vogliono più starci, escano dall'ambiguità»

Canducci: «Parco Marino un'opportunità. Non sprechiamola»
L'assessore all'Ambiente si augura che il progetto vada a buon fine: «Normali i dubbi, ma non buttiamo a mare anni di lavoro»

Tutti gli articoli su: Turismo

Tre parole d'ordine per il Parco

di Lorenzo Rossi

Talvolta, quando parlo del Parco Marino del Piceno, accade che i miei interlocutori mi seguano con uno sguardo interrogativo. Allora io chiedo loro cosa li lascia perplessi: i limiti imposti ai natanti motorizzati, le regole più stringenti per la pesca, gli ostacoli all’edificazione sulla costa… Niente di tutto questo, per carità. Anzi, ben vengano tali provvedimenti, replicano prontamente. E allora cosa, insisto nel chiedere? Con qualche ritrosia arriva il momento in cui essi mi confessano che il loro dubbio è soltanto uno: ma cosa c’è da tutelare qua da noi, nel nostro mare?

Continua a leggere

L'Associazione Zoe dice No al Powerboat: paga il mare, paghiamo noi

di Associazione ZOE

Siamo contrari ad una manifestazione che è incompatibile con il nostro mare.
Gli off-shore che in questi giorni sfrecciano lungo il nostro litorale sono bolidi da 10.000-12.000 cm cubi di cilindrata, 800-900 cavalli vapore, in grado di raggiungere velocità pari a 150 km/h.
Il problema è che essi non corrono in una enorme vasca chiusa ma in un ecosistema vivente!

Continua a leggere

CAZZO DI COLMATA ®

di PGC & SDG

Sta diventando la nuova imprecazione sambenedettese, ma non è peccato.
La (provvisoria) maledizione contro la “cassa di colmata” non dovremo neanche confessarla al prete. Non ne resterà imbrattata l’anima, come succede con altre imprecazioni / bestemmie.
Sbottare in un “cazzo di colmata” si può. Non fa male. Anzi fa bene - direbbe l’ARPAM – essendo pure i parametri (dell’imprecazione) nella norma…
 

Continua a leggere

I molti modi di fare “BOOM”

di PGC & SDG

La Riviera ha fatto boom”, strillano cubitali le locandine del post-ferragosto. Si capisce di quali boom si parli, gli unici in grado di eccitare i sensi di amministratori, commercianti, albergatori, esercenti: numeri, presenze, turisti, vacanzieri, manna per insaziate tasche di note categorie, gloria imperitura di amministratori incapaci di guardare oltre i propri nasi.

Continua a leggere

PILOTAGASPARI & PENNESIMARCOBOAT

di PGC & SDG

Ufficiale il fidanzamento tra Sindacogaspari e Pennesimarcoboat. Non nascondono, i due, il tenero legame sbocciato nella precedente F1 del mare, consacrato in questi giorni da romantica gita in motoscafo e amorevole presenza di sindacogaspari alle performance dell’amato (“è stato molto emozionante e domani tornerò a seguire la gara”… ).

Continua a leggere

BIZZARRE BARCHETTE

di PGC & SDG

Powerboat e Bizzarri. Partono insieme.  

Rampanti Formula Uno del mare da 1000 cavalli contro azzurre barchette di carta( logo del Festival ).

Continua a leggere

PARFUM DE MER [DE]

di PGC & SDG

Ultimissima! Dopo il Parfum d’Olive della Val Tesino, dopo il Parfum de Palme di San Benedetto, ecco il Parfum de Mer [de] di Grottammare.

A due settimane (!) dalla mareggiata d’inizio giugno, la mondezza eruttata dal mare è ancora tutta lì, nel tratto di lungomare a sud del fiume. Accatastata in ridenti collinette grigio-marron-beige alte qualche metro. Intonate al blu-marin, esaltano il paesaggio e nutrono di corposi effluvi l’aere.  

Zona Parco dei Principi, ça va sans dire…

Continua a leggere